mercoledì 7 ottobre 2015

FESTA PATRONALE SANTI COSMA E DAMIANO 2015

Anche quest'anno si è svolta, con tanta fede e devozione, la festa in onore ai Santi Medici Cosma e Damiano. Sin dalla prima messa, celebrata alle ore 06:00, i devoti non si sono fatti aspettare, la partecipazione è stata molto sentita e il raccoglimento ha caratterizzato ogni celebrazione. La processione, svoltasi nel pomeriggio, ha visto confluire persone da tutti i paesi circostanti… il tutto si è concluso con la Santa Messa celebrata sul sagrato del Santuario e il bacio alle reliquie. Un grazie di cuore a tutti i collaboratori che si sono impegnati nello svolgimento della Festa.
Padre Elio












giovedì 16 luglio 2015

Pellegrinaggio a Medjugorje - Comunità di Carbonara di Nola

Quest’anno, per la prima volta, abbiamo avuto la grazia di andare in pellegrinaggio a Medjugorje (Bosnia). Anche se la Chiesa non si è pronunciata ufficialmente sulle apparizioni, non possiamo non riconoscere che quel luogo sia uno spazio dove si respira la presenza di Maria, dove si impara a pregare, dove si è rafforzati nella fede. Abbiamo partecipato a tutti i momenti di preghiera proposti dalla parrocchia e poi abbiamo anche visitato alcune comunità dove abbiamo ascoltato delle bellissime testimonianze di conversione. È incoraggiante constatare quanto l’amore e la forza di Dio possano cambiare in bene la vita di una persona che ha perso il senso della propria esistenza. Siamo, inoltre, saliti sulle due colline per pregare il Rosario e la Via Cruscis. Sicuramente ciò che abbiamo vissuto lì, ci accompagnerà ancora e ci darà la forza per continuare a crescere nella fede, nell’amore di Dio e di Maria.
Padre Elio







martedì 16 giugno 2015

PRIME COMUNIONI

È stato emozionante e commovente partecipare alle Eucaristie in cui un bel gruppo di bambini (38) ha fatto la Prima Comunione.
Dopo 3 anni di preparazione, finalmente è arrivato anche per Loro il giorno in cui, per la prima volta, hanno ricevuto Gesù Eucarestia nei Loro cuori.
Preghiamo per Loro e auguriamoci che, aiutati dai genitori e dalla comunità, possano essere costanti e fedeli al loro nuovo amico Gesù.





mercoledì 13 maggio 2015

CRESIME: CONFERMATI NELLA FEDE

Il tre maggio, nella quinta domenica di Pasqua, nella nostra Parrocchia, ben venti ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, segno tangibile che si sente ancora il bisogno di confermarsi nella fede. A presiedere è stato Mon. Don Alfonso Pisciotta, il quale, oltre ad onorarci della Sua presenza, ci ha deliziato con un omelia improntata soprattutto sulla qualità e non sulla quantità del nostro essere Cristiano. Ha chiesto ai Cresimandi di fare la differenza in un mondo dove spesso si vive di indifferenza. Ha anche colorato il discorso con alcune battute nel nostro dialetto.
Quindi appuntamento all’anno prossimo, sperando (impegni permettendo) nell’intervento del nostro Vescovo Beniamino Depalma, al quale vanno i nostri più cordiali saluti ed affettuosi auguri.




giovedì 23 aprile 2015

Via Crucis vivente 2015

Quest’anno, durante la settimana Santa, più precisamente il venerdì santo, abbiamo riproposto la Via Crucis vivente. Già di per sé ricordare la Passione del Signore è un qualcosa che desta sempre forti emozioni, figuriamoci cosa significhi provare a rappresentarla ed entrare dal vivo nei momenti più cruciali della vita di Gesù. E’ stata un’esperienza bella che ci ha ricordato, prima di tutto, l’amore del Signore per ciascuno di noi e che poi ci ha permesso come comunità, ancora una volta, di sentirci famiglia e di mettere a disposizione di tutti il proprio tempo e le proprie capacità. Grazie a tutti!
Padre Elio